Ponti, non muri

I 47 Viaggi Apostolici di Papa Francesco

di Stefano Ziantoni, Filippo Di Giacomo

Rai Libri presenta Ponti, non muri. I 47 Viaggi Apostolici di Papa Francesco di Stefano Ziantoni e Filippo Di Giacomo, disponibile dal 2 luglio nelle librerie e negli store digitali.

Il primo è stato in Brasile, nel 2013, dopo la sua elezione, in occasione della Gior­nata Mondiale della Gioventù, l’ultimo in Corsica, ad Ajaccio, a dicembre 2024: sono ben 47 i Viaggi Apostolici che Papa Francesco ha compiuto fuori dall’Italia. Con l’eccezione del 2020 – anno segnato dall’emergenza per il Covid – Bergoglio non ha mai interrotto la sua missione: portare la parola di Cristo nel mondo, so­prattutto tra gli “ultimi”. Un peregrinare mosso dal profondo desiderio di stare vi­cino alle persone, indipendentemente dal­la loro appartenenza geografica. Dialogo interreligioso, ecumenismo, ri­cerca della pace: Francesco ha riafferma­to la volontà di diffondere questi principi ovunque si sia recato, senza mai fermar­si, nonostante le sue precarie condizioni di salute. Alle autorità, alla società civile, ai giovani, ha ribadito con energia che la Chiesa è forte se costruisce ponti, non se alza muri. Arricchito da foto e anche da story map a cui si accede tramite QR code, il volume intende ripercorrere il “giro del mondo” che Bergoglio ha realizzato du­rante il suo pontificato, e attraverso le sue parole – potenti, incisive e ancora così vive tra noi – far riecheggiare il coraggioso messaggio di pace che non si è mai stan­cato di predicare.

Stefano Ziantoni.Giornalista professionista dal 1988, è stato inviato, conduttore di varie edizio­ni del Tg1 e, nella redazione politica, ha seguito le più alte cariche dello Stato, dal Presidente della Repubblica ai Presiden­ti di Senato e Camera. Ha condotto sei edizioni di “Uno Mattina” e programmi di informazione per Rai 1. Dal 2014 al 2020 è stato corrispondente Rai a Pari­gi. A maggio 2022 è stato nominato dal Dicastero per l’Evangelizzazione membro della Commissione per la Comunicazione per il Giubileo 2025. Da ottobre 2022 è il Responsabile di Rai Vaticano.

Filippo Di Giacomo.Nato nel 1952, sacerdote dal 1976, ha con­seguito un dottorato di ricerca in Diritto comparato (civile e canonico). Ha inse­gnato (Istituzioni di diritto canonico, An­tropologia culturale e inculturazione della fede) in diverse facoltà italiane ed estere. Svolge attività giornalistica dal 1985 e da trent’anni è consulente Rai. Dal 1997 se­gue i viaggi papali in Italia e all’estero.