Dall’Elbrus allo stretto di Messina, le sfide impossibili che diventano di tutti
Rai Libri presenta “Oltre i limiti. Dall’Elbrus allo stretto di Messina, le sfide impossibili che diventano di tutti” di Massimiliano Ossini, nelle librerie e negli store digitali dal 5 novembre.

Massimiliano Ossini ama le sfide, quelle capaci di mettere alla prova corpo e spirito, quelle per le quali la preparazione fisica è essenziale. In questo libro, mentre ascende alla vetta del Monte Fuji nel preludio dell’“alba sacra”, ci racconta due esperienze compiute di recente, a dimostrazione di come lo sport sia d’aiuto per superare gli ostacoli oggettivi e i limiti personali. Alla fine di maggio, dopo l’esperienza sul K2 del 2024, Ossini è partito per la Russia. Obiettivo: l’Elbrus, la cima più alta dell’intero Caucaso, che supera i 5600 metri. Con lui anche il filmmaker, amico e compagno di tante avventure, Daniel Pezzani. Insieme, hanno affrontato ogni sfida e raggiunto un nuovo incredibile traguardo. Lunedì 30 giugno, invece, Ossini si è immerso nelle acque di Punta Faro per approdare poi sulla spiaggia di Cannitello, a Villa San Giovanni. Una traversata a nuoto dello stretto di Messina lunga 3,5 km, accompagnato tra gli altri da Giovanni De Gennaro, oro nel K1 slalom ai Giochi di Parigi 2024, da quindici nuotatori paralimpici e da una ex paziente oncologica, impegnata nella decima traversata dopo aver sconfitto un tumore al seno. Due sfide, due prove, due avventure così diverse – la montagna e il mare con i loro imprevisti continui – che però Massimiliano Ossini vive come una duplice dimostrazione: lo sport e la forma fisica sono l’aiuto migliore per arrivare a traguardi insperati, ma sono anche un collante tra gli esseri umani, che, pur diversi, insieme possono realizzare grandi cose.
Massimiliano Ossini (1978) è stato un volto di Disney Channel tra il 2001e il 2005, e il conduttore di “Disney Club” su Rai 2, di “Linea Verde” su Rai 1 e di molti altri programmi, fino ad approdare al timone di “Linea Bianca” e di “Unomattina” sempre su Rai 1. Nel 2024 è stato tra i concorrenti di “Ballando con le stelle”. È ideatore e conduttore de “La città ideale”, il programma in prima serata di Rai 3 (in onda da dicembre 2025), un viaggio alla scoperta di modelli sociali, urbanistici e culturali che possano rendere la vita collettiva più sostenibile e inclusiva. Con Rai Libri ha pubblicato Kalipè. Lo spirito della montagna, Kalipè. Il cammino della semplicità, Kalipè. A passo d’uomo, K2. È anche autore di: Le montagne rosa, Le montagne magiche, Giganti di ghiaccio e di pietra, I monti azzurri, Kilimangiaro e Amico, un libro per ragazzi.