“Mameli” di Giulio Leoni

Un grande romanzo storico sull’Inno che fece l’Italia

L’uomo, il poeta, il patriota. A Goffredo Mameli, il giovane genovese che con il suo “Canto degli italiani” e la partecipazione ai moti rivoluzionari per l’unità d’Italia è tra i grandi testimoni del Risorgimento, è dedicato il nuovo libro di Giulio Leoni, tra i più importanti narratori della nostra storia. Ispirato ai fatti, il libro ripercorre la vita dell’autore di quello che nel 1946, con la nascita della Repubblica italiana, sarebbe diventato inno nazionale. Un’esistenza durata davvero troppo poco, solo 21 anni. Mameli prese parte all’insurrezione di Milano contro gli austriaci, fu combattente volontario al seguito di Garibaldi, assistette alla proclamazione della Repubblica romana. Il suo nome è sinonimo di passione, libertà e coraggio. Un racconto avvincente, quello di Leoni, che da abile romanziere tratteggia un personaggio che la storia ha consegnato al mito.

Primo volume della nuova collana di Rai Libri Canone inverso,Mameli di Giulio Leoni è ispirato alla serie evento di Rai 1, ed è in vendita nelle librerie e negli store digitali dal 7 febbraio 2024.

Giulio Leoni è uno degli scrittori italiani di gialli storici e di narrativa del mistero più conosciuti all’estero, grazie anche alla serie di romanzi dedicati alle avventure di Dante Alighieri (Dante Alighieri e i delitti della Medusa; I delitti del mosaico; I delitti della luce; Il manoscritto delle anime perdute; I delitti dei nove cieli. Un’indagine di Dante Alighieri; La sindone e il diavolo; L’ultimo segreto di Dante) tradotta in tutti i maggiori Paesi del mondo. Oltre al passato più remoto, i suoi interessi sono rivolti anche alla storia del secolo appena trascorso, soprattutto ai suoi aspetti meno conosciuti e controversi.