Si è tenuta ieri pomeriggio, presso la sala Matteotti della Camera dei Deputati, la presentazione del libro “Una pianta per amica”, edito da Rai Libri, di Daniela e Luca Sardella, dedicato al tema dell’ambiente e delle risorse alimentari.
Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha sottolineato la necessità di far sì che la salvaguardia ambientale e la sostenibilità agroalimentare siano un binomio strettissimo e convergente, perché non può esserci qualità senza tutela della salute e dunque dell’ambiente dove tutti noi viviamo. In particolare, per il nostro Paese, che detiene un patrimonio di biodiversità unico al mondo e assolutamente centrale nella nostra economia.
Il ministro Lollobrigida ha inoltre evidenziato come il sistema educativo scolastico sia uno strumento essenziale per far sì che al rispetto per l’ambiente e alla consapevolezza di quel che per noi rappresenta, in un sistema di circolarità integrata, si venga sensibilizzati e orientati sin dalla più tenera età. E con questo ha ribadito la stretta necessità di avviare un piano che immetta stabilmente l’Educazione Alimentare, finora quasi del tutto assente, negli ambiti di formazione.
Produrre sano e sempre di più su filiera corta – ha ribadito il Ministro, toccando anche il tema della sovranità alimentare – perché anche così si riducono drasticamente le emissioni di Co2. E prestare la massima attenzione a pubblicità spesso ingannevoli, che inducono a consumare cibi di bassa qualità resi attraenti dalle tecniche di comunicazione. Ma avere anche un atteggiamento aperto e pragmatico, ricordando che in situazioni particolari, anche “Certi pesticidi servono a curare, sono medicinali, agrofarmaci spesso indispensabili, altrimenti saremo costretti a importare sempre di più dall’estero”.
“Una Pianta per Amica” è un racconto dell’uomo nel suo rapporto con Madre Natura. Un impegno che è quasi una missione per Daniela e Luca Sardella, che sono intervenuti proponendo alla riflessione anche il tema delle ecomafie e spiegando come e perché ogni piccolo e singolo gesto quotidiano che facciamo a tutela di una pianta, serva a salvare l’ambiente e la nostra salute. “Un libro giustamente edito dalla Rai perché veramente corrisponde alla missione di servizio pubblico” ha ricordato la moderatrice Teresa De Santis.
A portare il suo saluto istituzionale anche il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri. Alla presentazione hanno preso parte anche l’onorevole Luciano Ciocchetti e l’assessore al Bilancio, Agricoltura e Sovranità Alimentare della Regione Lazio Giancarlo Righini, un parterre di autorità scientifiche, esperti e rappresentanze istituzionali.