Le voci del silenzio
di Luigi Tivelli
Una cartina geografica viva, dinamica e parlante dell’articolato sistema del “Potere” e dei “poteri”, attraverso le voci dei suoi protagonisti: la testimonianza di uomini e donne, di solito votati al riserbo e al silenzio operoso, che si raccontano per mostrare al lettore i veri nodi, i segreti e i vizi del Potere e del Paese. “Uomini e donne del silenzio” che operano tra le pieghe di ciò che si usa definire il deep State. Il volume conduce il lettore alla scoperta del funzionamento di componenti fondamentali del sistema di istituzioni sin qui poco disvelate: dalle relazioni internazionali alla burocrazia, dal complesso rapporto tra Stato e società alle sfide per la magistratura e le autorità indipendenti. “I segreti del potere” raccoglie le testimonianze di Giampiero Massolo, Paolo Savona, Giuseppe De Rita, Giuseppe Ayala, Giovanni Malagò, Gabriella Palmieri Sandulli, Maurizio Leo e di vari altri grandi civil servants.
“I segreti del potere” di Luigi Tivelli, edito da Rai Libri, è in vendita nelle librerie e negli store digitali dal 17 novembre 2023.
Luigi Tivelli è scrittore, politologo e giurista, già consigliere parlamentare della Camera, del Presidente del Consiglio, capo di gabinetto e portavoce di ministri. È autore di 37 volumi, pubblicati da vari editori, tra cui Viaggio italiano (con Andrea Monorchio, Mondadori 2000), Chi è Stato? Gli uomini che fanno funzionare l’Italia (Rai Eri-Rubbettino 2007) e Dalla Brutte Époque al Governo Draghi (Rubbettino 2021). È stato docente di Diritto Pubblico e Amministrazione Pubblica. Da sempre è editorialista di molti giornali, tra cui Il Messaggero e Formiche.net. Con i suoi libri, è stato vincitore di diversi premi letterari, tra cui il Premio Fregene, il Premio Sila, il Premio Rhegium Julii. È presidente e fondatore dell’Academy di cultura e politica Giovanni Spadolini.