Vita, opere, opinioni e quant’altro
Chi è Renzo Arbore. Un intellettuale o un anti-intellettuale? Si è scritto tanto e si è discusso tanto su di lui.
Questo volume è l’edizione aggiornata e ampliata di Renzo Arbore, vita, opere e (soprattutto) miracoli, in cui Gianni Garrucciu ricostruisce le varie figure del “Renzo nazionale” e raccoglie i vivaci interventi di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte, che danno una lettura a tutto tondo del personaggio.
Il libro, inoltre, offre una rilettura critica dell’uomo e dell’artista: che cosa ha rappresentato e quale ruolo ha avuto Arbore nel cambiamento della società italiana dal 1970 a oggi. Lo fa partendo da una singolarità: se è vero che Arbore ci ha avvicinati a diverse culture, a un mondo globalizzato, è anche vero che è rimasto molto legato alle proprie radici di uomo del Sud, di provinciale (come ama definirsi), insomma una sorta di Renzo Arbore glocal. Ma, soprattutto, un personaggio trasversale, che ha unito generazioni e pubblici diversi nel nome della cultura popolare.
Ritratti, ricordi, racconti nelle testimonianze di: Sabina Arbore, Pupi Avati, Pippo Baudo, Roberto Benigni, Gianni e Barbara Boncompagni, Milly Carlucci, Carlo Conti, Pippo Corigliano, Stefano De Martino, Tullio De Mauro, Ivano Dionigi, Elio e le Storie Tese, Fabio Fazio, Ficarra e Picone, Fiorello, Nino Frassica, Paolo Fresu, Gianpiero Gamaleri, Greg, Marisa Laurito, Mariangela Melato, Monica Nannini, Maurizio Nichetti, Ugo Porcelli, Gigi Proietti, Franciscu Sedda, Gegè Telesforo, Walter Veltroni, Rita Vicario, Paolo Villaggio.