Pino Daniele
«Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce»
«Per me la musica che faccio è tutto, io vivo per suonare,
quando non suono aspetto il momento per suonare,
più che una passione per me è una missione»
La vita e le circostanze che stanno dietro l’arte e le canzoni di Pino Daniele. Dall’infanzia all’esplosione del suo straordinario e incredibile talento creativo, dagli anni della consacrazione musicale al successo internazionale. Alessandro Daniele, attraverso i suoi ricordi e la voce di chi è stato davvero vicino all’uomo in blues, negli affetti e nel suo lavoro, ricompone le tessere di un mosaico personale e artistico, in cui l’uomo e il musicista si sovrappongono nella figura di suo padre. Stati d’animo, pensieri e momenti all’origine delle canzoni, per un racconto inedito della vita e delle opere di uno dei più grandi artisti italiani.
Questo libro è il frutto di una minuziosa e intensa ricerca, il tributo di un figlio a suo padre, sugli anni d’oro di una storia umana e musicale.
«Non ho rimpianti, rifarei tutto, anche le cose forse meno riuscite
della mia carriera, tutto mi è servito per essere quello che sono»
Alessandro Daniele (Napoli, 1979) è project manager e produttore artistico in ambito musicale. Secondogenito di Pino Daniele, ha lavorato per quindici anni con il padre, diventandone in breve tempo il personal manager. È docente di varie discipline dell’organizzazione e della gestione dello spettacolo al conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano. Dirige la Fondazione Pino Daniele ets per il perseguimento delle attività sociali e benefiche intraprese dal padre, preservandone la memoria attraverso iniziative culturali e musicali in suo nome, laboratori di ricerca musicale e la formazione artistica di giovani talenti.
«Le sofferenze, i disagi, i sacrifici,
le persone che ho amato, tutto quello
che mi ha dato emozione viene alla luce»
Pino Daniele