Rai Libri presenta “Ambasciatori della Lettura” a Sanremo

Dal 21 al 28 febbraio 2026 dalle 17.30, Casa Sanremo ospiterà alcuni degli autori di Rai Libri, protagonisti di incontri aperti a tutti e trasmessi in diretta su RaiPlay. Ad aprire il calendario, il 21 febbraio, sarà Lorenza Fruci, giornalista e manager culturale, con il libro Donne in onda. A settant’anni dalla prima trasmissione televisiva ufficiale della Rai il volume ripercorre alcuni fondamentali momenti della rappresentazione della condizione femminile nei programmi della tv pubblica.

Il 22 febbraio, Natalia Cattelani, amatissima cuoca e blogger, volto di “E’ sempre mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici, accompagnerà il pubblico nei profumi e nei ricordi dell’infanzia con I biscotti di casa: una raccolta di ricette dolci e salate che parla di affetti, memoria e gesti semplici capaci di unire le generazioni.

Il 23 febbraio sarà la volta di Federico Palmaroli, autore satirico e scrittore, noto anche come #lepiùbellefrasidiosho. Con il libro Awanagana mette in scena un 2025 distorto e surreale, tra crisi globali, politica e irresistibile ironia in romanesco: un ritratto graffiante e sorprendente dell’Italia contemporanea.

Il 24 febbraio, Bruno Luverà, vicedirettore di Rai Approfondimento, presenterà Amo le triglie di scoglio-Andrea Camilleri si racconta, scritto con Vincenzo Mollica, un omaggio intenso e originale a Camilleri per il centenario della nascita, costruito attraverso le più significative interviste Rai. Un racconto ricco di umanità, memoria e impegno civile che restituisce la voce viva del maestro.

Il 25 febbraio toccherà a Beppe Convertini con Il Paese delle tradizioni, un viaggio appassionato tra feste popolari, riti e sapori italiani. Un diario che difende le radici dall’oblio, intrecciando il volto moderno della televisione alla memoria collettiva dei borghi.

Il 26 febbraio sarà dedicato a Giorgio Calcara e al suo Battiato svelato. L’autore cura un saggio poetico e profondo sull’universo spirituale, musicale e filosofico di Franco Battiato. Tra interviste, aneddoti e testimonianze inedite, emerge il ritratto di un artista visionario.

Il 27 febbraio, Massimiliano Ossini, conduttore Rai e scrittore, presenterà Oltre i limiti. Dall’Elbrus allo stretto di Messina, le sfide impossibili che diventano di tutti, un racconto di viaggio, fatica e conquista che va dal Caucaso allo stretto di Messina. Un libro che trasforma le sue esperienze in metafore della vita, mostrando come la vera vetta sia dentro ciascuno di noi.

A chiudere la rassegna, il 28 febbraio, sarà Maria Latella con La sfida delle idee, presentato in anteprima. Conduttrice di vari programmi, tra cui La Biblioteca dei Sentimenti, l’autrice anticipa a Sanremo il suo nuovo libro, che esplora le idee che stanno modellando il nostro tempo, un dialogo con sei protagonisti della cultura internazionale, tra letteratura, economia, media e pensiero critico.