di Beppe Convertini
Rai Libri presenta “Il Paese delle tradizioni” di Beppe Convertini, disponibile dal 12 novembre nelle librerie e negli store digitali.
In un mondo che corre sempre più veloce e che rischia di perdere le proprie radici, Beppe Convertini intraprende un viaggio emozionante alla scoperta delle tradizioni popolari che ancora resistono, che sopravvivono tra piazze, feste, riti antichi, artigianato e cucina. Il Paese delle tradizioni è un diario di incontri e racconti che attraversa l’Italia più autentica: quella dei piccoli borghi, in cui i rituali sono tramandati di generazione in generazione, i mestieri di un tempo vengono preservati come tesori e le comunità si stringono ancora intorno ai simboli identitari. Dalle processioni con le grandi macchine a spalla (Patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO) alle feste che celebrano i prodotti del territorio, dalle antiche usanze del Carnevale di Romeno in Val di Non alla spettacolare ’ndocciata di Agnone in Molise, Convertini ascolta, osserva, raccoglie e restituisce un affresco vivente del Paese che resiste. Il racconto è arricchito da fotografie originali e testimonianze dirette di chi si impegna per valorizzare la memoria e le tradizioni. Come Antonino La Spina (presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) che accompagna l’autore in questo itinerario, e come i tanti volontari che organizzano e animano le sagre, portando entusiasmo, passione e gioia nella condivisione. Un libro che è un invito a guardare al futuro senza dimenticare la bellezza del passato.
Beppe Convertini (Martina Franca, 20 luglio 1971) è attore, conduttore e autore televisivo e radiofonico. Ha condotto su Rai 1 diversi programmi, tra i quali: “La vita in diretta Estate”, “Linea Verde”, “Storie in bicicletta”, “Telethon”, “C’è tempo per…”, “Uno Weekend”, “Azzurro – Storie di mare”, “Evoluzione terra”. Attualmente è conduttore di “Uno Mattina in Famiglia”, in onda nel weekend su Rai 1, ed è tra i protagonisti di “Ballando con le stelle”. Per Rai Libri ha pubblicato Paesi miei e Il Paese azzurro.
