

Intrattenimento
News
Cultura
di Alessandra Zavoli
Rai Libri presenta “Colpi di coda. Storie di personaggi famosi e dei loro amici felini” di Alessandra Zavoli, disponibile dall’8 ottobre nelle librerie e negli store digitali.
I gatti sono esseri superiori e ognuno è speciale a modo suo: intelligenti, curiosi, regali e volubili, indagatori, intuitivi e catalizzatori di intensi attacchi di coccole. Lo sanno bene i loro “umani di compagnia”, che in questo libro sono personaggi noti – attori, cantanti, scrittori, conduttori tv – e ci offrono l’occasione di fare conoscenza con i lori amici felini. Storie brevi e leggere, curiosità inedite e piccole manie della vita di personaggi famosi con i loro mici del cuore. Il libro è ispirato alla trasmissione radiofonica “Colpo di coda”, di cui costituisce una sorta di parte inedita: da Luca Barbareschi e Dario Ballantini a Beppe Convertini, Eleonora Daniele e Stefano Fresi. Da Benedetta Tobagi a Marisa Laurito e Ivana Spagna, Tony Esposito, Francesco Paolantoni e tanti altri. Una carrellata di storie e tante belle foto “gattose” tratte dagli album personali dei vip intervistati: per divertirci, commuoverci e innamorarci. Perché i gatti – si sa – lasciano sempre l’impronta delle loro zampe sul cuore.
Alessandra Zavoli è giornalista professionista e ha lavorato per vent’anni al Mattino di Napoli. Per la Rai ha ideato e condotto una rubrica sull’ambiente per Isoradio, canale di utilità radiofonica, e nel 2012 una rubrica sul Giro d’Italia su Rai Sport. Moglie di Sergio Zavoli, dal gennaio 2022 firma una rubrica settimanale sul quotidiano Avvenire dal titolo: “Zavoli&Zavoli”, guida l’Associazione “Il Gruppo di Zavoli”, un think tank culturale che tutela e promuove iniziative legate al grande giornalista, tra cui il premio per il giornalismo d’eccellenza a lui dedicato. Insegna “Criminologia dei reati sugli animali” alla facoltà di Giurisprudenza della Uniecampus di Roma, ed è autrice e conduttrice di “Colpo di coda”, un format in diretta su Rai Radio 2, dedicato al mondo degli animali.